Juve
Home page Juve Juve 2024-2025 Juve Articoli Juve Archivio/statistiche Juve Storia Juve Fanzone Juve Italia1910.com Juve Serie A Juve Contatti
Sondaggio
Nico Gonzalez è da Juve? (di Nomeacaso)
No


Mostra i risultati
Tutti i sondaggi Juve Proponi sondaggio
Juve
Cerca un giocatore
Classifica campionato di Serie A
Squadra Pti Squadra Pti
Atalanta 0 Lecce 0
Bologna 0 Milan 0
Cagliari 0 Napoli 0
Como 0 Parma 0
Cremonese 0 Pisa 0
Fiorentina 0 Roma 0
Genoa 0 Sassuolo 0
Inter 0 Torino 0
JUVENTUS 0 Udinese 0
Lazio 0 Verona 0
Classifica completa, risultati, calendario
Le prossime gare in calendario
Data/Ora Cmp Partita
10.08 17:30 AM Borussia Dortmund-Juve
- - AM Juve-Juve Next Gen
24.08 20:45 A Juventus-Parma
31.08 18:30 A Genoa-Juventus
13.09 18:00 A Juventus-Inter
21.09 15:00 A Verona-Juventus
28.09 15:00 A Juventus-Atalanta
05.10 15:00 A Juventus-Milan
19.10 15:00 A Como-Juventus
26.10 15:00 A Lazio-Juventus
Calendario completo
Tutte le partite ufficiali della stagione
G. Pti Vit Par Sco Fat Sub  
0 0 0 0 0 0 0 C
0 0 0 0 0 0 0 F
0 0 0 0 0 0 0 N
0 0 0 0 0 0 0 T
Ultime 10 gare ufficiali
Data Cmp Partita Ris
23.04 A Parma-Juventus 1-0
27.04 A Juventus-Monza 2-0
04.05 A Bologna-Juventus 1-1
10.05 A Lazio-Juventus 1-1
18.05 A Juventus-Udinese 2-0
25.05 A Venezia-Juventus 2-3
18.06 Mon Al-Ain-Juventus 0-5
22.06 Mon Juve-Wydad Casablanca 4-1
26.06 Mon Juve-Manchester City 2-5
01.07 Mon Real Madrid-Juventus 1-0
Punti 17 - Vinte 5 - Pari 2 - Perse 3
Gol fatti 20 - Gol subiti 12 - Vedi tabellini
Tutte le partite ufficiali della stagione
M Giocatore Pre Min Pan Gol
- Adzic 0 - - -
- Alberto Costa 0 - - -
- Bremer 0 - - -
- Cabal 0 - - -
- Cambiaso 0 - - -
- David 0 - - -
- Di Gregorio 0 - - -
- Douglas Luiz 0 - - -
- Gatti F. 0 - - -
- Kalulu 0 - - -
- Kelly 0 - - -
- Koopmeiners 0 - - -
- Kostic 0 - - -
- Locatelli M. 0 - - -
- Mbangula 0 - - -
- McKennie 0 - - -
- Milik 0 - - -
- Nico Gonzalez 0 - - -
- Perin 0 - - -
- Pinsoglio 0 - - -
- Rouhi 0 - - -
- Rugani 0 - - -
- Savona 0 - - -
- Thuram K. 0 - - -
- Vlahovic 0 - - -
- Weah 0 - - -
- Yildiz 0 - - -
Contributo reparti in fase realizzativa
Difesa 0 - Centrocampo 0 - Attacco 0
Altre statistiche
Giocatori utilizzati 0 (almeno 1 pres.)
Giocatori in gol 0 (0,00%)
Rigori segnati 0 - Sbagliati 0 - Parati 0
Ammonizioni 0 (0 giocatori)
Espulsioni 0 (0 giocatori)
Tutte le statistiche
La Juventus dal 1900 ad oggi
Gare ufficiali   Serie A
4.618 Giocate 3.114
2.525 (54,68%) Vittorie 1.711 (54,95%)
1.185 (25,66%) Pareggi 846 (27,17%)
908 (19,66%) Sconfitte 557 (17,89%)
8.253 Fatti 5.415
4.503 Subiti 2.938
C. Europee   Era 3 pti (uff.)
518 Giocate 1.596
283 (54,63%) Vittorie 944 (59,15%)
115 (22,20%) Pareggi 382 (23,93%)
120 (23,17%) Sconfitte 270 (16,92%)
876 Fatti 2.796
478 Subiti 1.422
Tutti i numeri della Juventus
Top 10 - All Time (gare ufficiali)
Presenze Gol fatti
705 Del Piero 290 Del Piero
685 Buffon 179 Boniperti G.
561 Chiellini 178 Bettega R.
552 Scirea 171 Trezeguet
528 Furino 167 Sivori
502 Bonucci 158 Borel F.
482 Bettega R. 130 Anastasi
476 Zoff 124 Hansen J.
459 Boniperti G. 115 Baggio R.
450 Salvadore 115 Dybala
Classifiche complete
Top 10 - Rosa attuale (gare ufficiali)
Presenze Gol fatti
183 Locatelli M. 58 Vlahovic
182 McKennie 18 McKennie
149 Rugani 17 Milik
145 Vlahovic 16 Yildiz
109 Gatti F. 11 Rugani
91 Bremer 8 Bremer
89 Kostic 7 Gatti F.
85 Cambiaso 7 Weah
84 Yildiz 6 Locatelli M.
78 Weah 5 Cambiaso
Classifiche complete
Juve
Tutti gli articoli dell'autore Juve Tutti gli articoli Juve Articoli/storia Juve Tutti gli autori
Pubblicato il 31.10.2020

4 novembre 2020: col Ferencvaros, una sfida che inizia nel 1932

di Stefano Bianchi
Il prossimo quattro novembre incontriamo, per la prima volta in Champions League, quel Ferencvaros che nel passato ci ha spesso castigato. E’ vero che quelle competizioni in cui abbiamo perso con gli ungheresi sono scomparse da tempo, ma le sconfitte bruciano ancora, anche se, almeno all’inizio, c’era poco da fare. Vediamo perché.

Nel calcio, il “Sistema” è uno schema a rinforzo della difesa, introdotto da Chapman negli anni ’30, dopo che l’International Board aveva portato il fuorigioco da tre a due avversari tra chi attacca e la porta. Se l’Arsenal ne trasse vittorie a non finire, il “Sistema” stentò ad affermarsi nel resto d’Europa. Hugo Meisl lo adottò per primo in Austria, e da lì si diffuse rapidamente in tutti i Paesi attraversati dal Danubio, originando il dominio del “Calcio Danubiano” in tutta Europa. Il “Sistema”, a parte grande palleggio, possesso palla e atletismo, prevedeva il cambiamento dei ruoli in campo al passaggio dalla fase difensiva a quell’offensiva, creando superiorità numerica in ripartenza. Se poco ha dato in vittorie di squadre nazionali, a livello di club i successi sono stati a ripetizione. Nel periodo di maggior fulgore della Mitropa Cup, dalla fondazione nel 1927 al 1940, su dodici edizioni ci furono dieci vittorie di squadre danubiane. Di queste dieci vittorie, due appartengono al Ferencvaros, ma avrebbero potuto essere tre, se la finale del 1940 col Rapid Bucarest non fosse stata annullata a causa della guerra.

Il Ferencvaros (Ferencvàrosi Torna Club), colori sociali bianco e verde è una società polisportiva dell’omonimo quartiere di Budapest, che in campionato disputa ben due derby, con Ujpest e MTK. Fondato nel 1899, l’FTC ha vinto ben sessantatré titoli nazionali, una Challenge Cup (trofeo riservato ai club dell’Impero d’Austria - Ungheria), due Mitropa Cup e una Coppa delle Fiere.

E veniamo alle dolenti note. Siamo alla Mitropa Cup del 1932, competizione che nell’Italia fascista era chiamata Coppa dell’Europa Centrale. Al primo doppio incontro facciamo fuori gli ungheresi con un bel quattro a zero casalingo (Orsi, Cesarini due volte, Sernagiotto), impattando poi tre a tre a Budapest: Orsi e due reti di Cesarini portano in vantaggio la Juventus dopo due rigori trasformati da Sarosi, che all’ottantesimo sigla il pareggio finale, “naturalmente” su rigore. Nella Mitropa del 1938, in semifinale, al tre a due di Torino (per i nostri: Defilippis, Buscaglia, Tomasi), risponde Sarosi con una doppietta. Al ritorno, il due a zero di Sarosi e Kemeny ci preclude il passaggio alla finale. Siamo al 1962: in una Mitropa Cup molto decaduta, stavolta a gironi, la vittoria fuori casa col minimo scarto (rete di Rosa) e l’uno a uno del Filadelfia (Nemeth e Rosa) non ci qualificano per le fasi finali.

Il dispiacere maggiore ricevuto dal Ferencvaros è stato la sconfitta in finale Coppa delle Fiere 1964/65, quella Coppa che dal 1971 si chiamerà Coppa UEFA. La Juventus arriva alla finale superando Union Saint-Gilloise, Stade Français, Lokomotiv Plovdiv, Atlético Madrid e, caso unico nella storia della competizione, si trova a disputare la finale con gli ungheresi in gara unica da giocarsi a Torino. Purtroppo arriviamo alla finale avendo terminato il campionato da quindici giorni e avendo abbandonato la lotta per il primato da molte domeniche, mentre i nostri avversari sono ben agguerriti, perché il loro campionato è ancora nel vivo. Non da poco, soprattutto, le assenze di due dei nostri uomini migliori, Sivori e Salvadore. Nel primo tempo gara equilibrata, con poche occasioni per entrambe le squadre: nel secondo, dopo tre occasioni di Combin, Leoncini e Stacchini, Juventus si spenge e la salva solo Anzolin, almeno fino alla rete di testa di Fenyvesi, al settantacinquesimo, che fissa il risultato sullo zero a uno.

A noi, vecchi innamorati dei colori bianconeri, non bastò l’amara sconfitta nella prima finale europea che ci trovavamo a disputare nella nostra storia, perché la stagione ci riservò un altro dispiacere: l’addio di Sivori, esasperato dall’idea di calcio e dai modi di Heriberto Herrera.
Juve
Juve
Cerca nel sito
Archivio e statistiche
Juve Juve
Juve news - Tuttosport
Yildiz, sogno Golden Boy: il 10 della Juve scala l'Index, ecco con chi si gioca il titolo
Juve, la terza maglia 2025-2026: a cosa si ispira e che ne pensano i tifosi
Koopmeiners con De Ligt e i tifosi sognano: chissà che non si parli di Juve...
"C'entra Vlahovic": i tifosi Juve e il mistero della maglia David. E lui carica: "Lo sogno"
Hamsik, "Due volte no ad Allegri" e la storiella anti-Juve smontata: "Non fu il giallo a Pjanic..."
Marchisio: "Juve, questo mi preoccupa. Alex Sandro mi chiese se fossi matto"
Non solo Bremer, ora tocca a Cabal: l'obiettivo rientro e il piano di Tudor
David a Torino: “Juve ti sognavo da bambino, qui per vincere trofei!”. Tutte le cifre dell'accordo
Ardoino scende in campo in bianconero aspettando la Juve
Weah, spunta l'ipotesi Marsiglia: "Trattative avviate", l'esterno valuta la proposta
I giocatori della Juventus
Juve
Altre news Juventus
Notizie in Italiano
Juve Tuttosport.com
Juve Gianlucadimarzio.com
Juve Sportmediaset.it
Juve Yahoo! Notizie
Juve Sky Sport
Juve Eurosport

News in English
Juve Yahoo! News
Juve SkySports.com
Juve Juve Football Italia
Il Palmares della Juventus
Juve
Fanzone
Juve Sondaggi
Juve Indice di gradimento
Juve Video Juventus e calcio
Juve Meteo Torino
Juve Meteo Vinovo
Juve Meteo prossima gara Juve
Accedi alla fanzone
Juve
Juworld.NET è un sito non ufficiale, non autorizzato da o connesso a Juventus FC Spa.
I marchi Juventus e Juve ed il logo Juventus sono di proprietà esclusiva di Juventus FC Spa.
Il link ai siti esterni non implica riconoscimento da parte di Juworld.NET.
Copyright © 2001-2025 Juworld.NET - E' vietata qualsiasi riproduzione parziale o completa se non autorizzata.
Informativa cookies